martes, 26 de agosto de 2008

Shanghai e Tongli

"Il mare di sopra" (la traduzione letterale di Shanghai) ha un'aria nostalgica e un'atmosfera ben più londinese che cinese, anche nei prezzi, folli. Le donne sono le più eleganti della madrepatria e le colazioni le più occidentali che si possano trovare.
Dopo una giornata a farci spennare abbiamo deciso di spostarci a Tongli, dove siamo ancora. E' un villaggio a meno di due ore da Shanghai conosciuto in Cina come "la Venezia d'Oriente". In comune con la città lagunare ha i canali, le gondole e le case sull'acqua. Di diverso ha grandi parchi e dimore di epoca Ming e, soprattutto, vi si trova l'unico museo erotico cinese, dove Lisa e Oscar hanno visto tante cose interessanti.
Domani sera si prende un simpatico treno cinese notturno e si torna a Beijing (sigh).


Tras Shanghai, nostálgica, postcolonial, romántica y carísima y Tongli, conocida como "La Venecia de Oriente", mañana pillamos el tren de vuelta a Beijing (sigh).

1 comentario:

CircunferenciasCon Ángulos dijo...

No sé donde estareis con exactitud a estas alturas, quizás en un avión, en un tren, en un bar esperando el momento solemne de las despedidas. Aquí os espero con ganas de vuestro relato entre humo y café dentro de nuestra blanca cocina. Esteis donde esteis, buen viaje de retorno. Pensad al menos en el café; quizás el de aquí ya no os parezca tan malo como antes ;) Viajar es relativizar tanto... Un sonoro beso desde la realidad expandida.